2020
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo svezzamento dovrebbe iniziare intorno al sesto mese del bambino, in quel momento infatti il latte materno o quello artificiale non è più in grado di assicurare il corretto nutrimento e quindi la crescita ottimale al piccolo. Devono essere inseriti nella sua dieta nuovi alimenti, che gli permettano di assumere tutti i nutrienti di cui necessita, soprattutto il ferro.
Lo svezzamento è, per il bambino, un periodo ricco di novità: passa infatti dall’alimento a cui è abituato, il latte, a un nuovo mondo di sapori, odori e consistenze. Ma non solo: si tratta anche di abbandonare il biberon o il seno della mamma per avvicinarsi a cucchiaio e piattini.
Per le prime pappe sono consigliate le preparazioni a base di cereali, come la crema di riso, quella di mais o tapioca, quella di multicereali o di semolino. Per condire le pappe è sconsigliato l’utilizzo del sale, che andrebbe sostituito con un cucchiaino di Grana Padano grattugiato. Il Grana Padano, con la sua sapidità e con i suoi nutrienti è perfetto per l’alimentazione del bambino fin dal sesto mese, infatti fornisce proteine e acidi grassi facilmente digeribili e calcio e fosforo ad alto assorbimento.
Le modalità con cui viene introdotta la prima pappa sono fondamentali, da esse dipende l’accettazione di un tipo nuovo di alimentazione, e il passaggio dal sapore dolce del latte al sapore nuovo della pappa potrebbe non essere facile. Per queste ragioni è importante avere molta pazienza nel proporre i nuovi alimenti e cercare di farlo in modo graduale, affinché il bambino abbia modo di abituarsi ai nuovi sapori poco per volta.
Successivamente è possibile integrare anche i passati di verdura o di legumi con il Grana Padano grattugiato, e, quando il bimbo sarà cresciuto, il Grana Padano in scaglie potrà diventare un vero e proprio snack!
Ci sono prodotti dal gusto unico e impareggiabile che solo Ca.Bre può offrirvi, perché sono frutto di anni di lavoro, ricerca ed esperienza nel settore.
Leggi tutto...